(wrong string) � non passa la corrente?

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Wed, 24 Nov 2004 14:16:47 GMT

                    Il 22 Nov 2004, 23:05, gianmarco100_at_inwind.it (Tetis) ha scritto:

> In alcuni solidi gli elettroni non sono liberi
> di muoversi anche se esistono cariche positive avanti e dietro: il motivo
> intuitivo, che sta alla base della solida spiegazione quantistica e' che
la
> loro energia cinetica non e' sufficiente a portarli fuori della sfera di
> attrazione e stabilita' di un certo complesso di nuclei. In termini piu'
precisi dal
> punto di vista quantistico: gli orbitali sono localizzati.

Questo e' un errore serio che ho commesso, sia didatticamente
che scientificamente. L'errore non ammette scusanti, e significa
dimenticare o cancellare un secolo di teoria dello stato solido,
il problema e' che non so come spiegare davvero come stanno le
cose mantenendo il livello di linguaggio che avevo utilizzato fino a
questo punto evitando di addentrarmi nella teoria quantistica. Il fatto e'
che gli elettroni in un solido devono sempre essere considerati come un
sistema collettivo.

E' corretto fino ad un certo punto dire che la loro energia
cinetica non e' sufficiente a portarli fuori da una certa sfera di
stabilita'. Il
fatto e' che questa sfera (che non e' nemmeno una sfera) vive nello spazio
degli impulsi. La funzione d'onda degli elettroni e' sempre delocalizzata
sia nei
conduttori che negli isolanti. E' questa l'essenza della teoria degli stati
di
Bloch. Il motivo per cui la conduzione non avviene e' che le bande di
si riempiono completamente. In qualche modo e' come se in questi orbitali
complessivi, che sono di base per descrivere lo stato del gas di elettroni,
non
ci fosse posto per la dinamica di conduzione perche' questi orbitali
complessivi
sono completi, quindi non possono dar luogo ad alcuna dinamica di accezione
donazione, ovvero, in altre parole, lo stato complessivo del gas di
elettroni e'
vincolato e non ammette dinamica.