Re: oggetti freddi nell'Universo

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Tue, 06 Sep 2011 23:22:50 +0200

Il 06/09/2011 18:04, Steve ha scritto:

> Preciso la mia domanda e chiedo venia per l'equivoco in cui ho già fatto
> cadere molti:
>
> esistono oggetti, corpi, particelle, dite come volete, "naturali" più
> freddi della CMB? Per "naturali" intendo non prodotti dall'uomo in
> laboratorio.

E' una distinzione arbitraria. I laboratori e gli sperimentatori fanno
parte della natura.

> So bene che in laboratorio si possono raggiungere anche i milionesimi di
> kelvin, ma in natura?

Cio' che avviene in un laboratorio perche' degli sperimentatori vi hanno
realizzato certe condizioni allo scopo, puo' avvenire in assenza di
sperimentatori se condizioni analoghe si verificano per un concorso di
eventi non "artificiali". Il problema e' casomai stimare la probabilita'
di un tale concorso di eventi.

(BTW, degli sperimentatori extraterrestri li considereresti "naturali" o
no? :-)

--
TRu-TS
Buon vento e cieli sereni