Re: Un tappo di sughero

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Mon, 18 Oct 2004 14:01:23 +0200

"Enrico SMARGIASSI" <smargiassi_at_trieste.infn.it> wrote in message

> Non capisco questa tua ultima affermazione: la condizione al contorno
> che non esca energia va imposta se il contenitore e' impermeabile alle
> onde e.m., ma questa non e' la condizione sperimentale, dove invece si
> usano contenitori trasparenti, o nessun contenitore (come nelle
> osservazioni astrofisiche). Si tratta quindi di un dato che va spiegato
> a partire dalle assunzioni teoriche.

Non sono sicurissimo di aver capito cosa intendi.
Intendi dire che se anche si osservasse sperimentalmente che tanta energia
viene emessa quanta ne viene assorbita questo fatto non si puo' assumere ma
va spiegato a partire dalle assunzioni teoriche che sono altre ?
Se e' questo che intendi allora mi pare che si dovrebbe dire che le
assunzioni teoriche "usuali" vanno bene per contenitori trasparenti
all'esterno dei quali c'e' il vuoto (o regioni dello spazio interstellare
all'esterno delle quali c'e' il vuoto).
Ma poi anche queste assunzioni teoriche quali sarebbero? Non e' una
assunzione anche il dire che il contenitore non e' impermeabile alle onde
e-m e che dall'esterno del contenitore non arriva alcunche'? A me pare che
la assunzione che si accorda alle condizioni sperimentali sia quella di
contenitore perfettamente riflettente oppure assunzioni equivalenti a questa
dal punto di vista energetico.

> Enrico Smargiassi

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.