Re: Ancora sul centro dell'universo

From: darko <darkoromanov_at_yahoo.it>
Date: Fri, 15 Oct 2004 17:39:35 +0200

maths wrote:

> Infatti non a caso la teoria in questione afferma che il tempo � nato con
> l'universo,

ecco questa mi mancava!

> e parlare di "prima" non ha tanto senso, almeno per quanto
> riguarda l'esistenza di questo universo, inteso come questa pelle di
> "palloncino" su cui viviamo.

beh, non avra' senso ma la domanda quando e' iniziato tutto, e che ne
era prima dell'"anno 0", e dov'era immerso l'universo (e dov'e' tuttora
immerso)... diciamo che provoca un certo senso di "incudine sullo stomaco"!

> Rimane comunque la nostra incapacit� di
> comprendere tutto ci� in termini diretti, data la mancanza assoluta di
> esperienza di una cosa del genere. Siamo troppo abituati al "prima" di
> ogni cosa, quasi come al successivo di ogni numero naturale, per non
> continuare comunque a chiederci: "s�, ma prima?"

in effetti il concetto di infinito matematico credo abbia molto a che
fare con quello dell'universo...

ma quindi tu mi stai dicendo che *non* esiste una localizzazione
spaziale del centro dell'universo ma solo una localizzazione temporale
che e' appunta quella dell'inizio del nostro attuale universo?

darko
--
"A celestial voyage
To feel the bliss of liquid