Re: Dissipatore di colore Nero

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 15 Oct 2004 21:42:45 +0200

John Travolta Sardus ha scritto:
> E' necessario anche precisare che il corpo deve essere "nero" per le
> frequenze caratteristiche della temperatura alla quale si trova. A
> cento gradi o giu' di li' si tratta di infrarosso, e senza altre
> informazioni non si puo' dire che un corpo nero nel visibile lo sia
> anche nell'infrarosso.
Piu' che giusto: e' infrarosso e anche lontano...
Debbo dire che ho sempre visto e usato dissipatori neri, ma mi sono
sempre chiesto se fosse davvero utile.
Si puo' forse sperare che almeno non abbiano emissione addirittura
minore nell'infrarosso, per essere neri nel visibile :-)

Piuttosto mi pare importante un'altra osservazione: visto che un corpo
assorbe ed emette in proporzione, in realta' conta molto anche la
temperatura dell'ambiente in cui si trova.
Un corpo a temperatura T in un ambiente chiuso alla stessa
temperatura, non perde ne' acquista energia per irraggiamento.
Se l'ambiente e' a temperatura T0, l'energia netta irraggiata va come
T^4-T0^4, se e' un corpo nero.

Altro motivo per cui c'e' poco da fare affidamento
sull'irraggiamento...

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa