Re: Specchio concavo

From: Luigi Loreti <gigilo_at_lcnet.it>
Date: Wed, 13 Oct 2004 17:42:57 +0200

"Giacomo Ciani" <giacomo.levaquestomalasciaunpunto.ciani_at_inwind.it> ha
scritto nel messaggio news:2t4p59F1ratoaU1_at_uni-berlin.de...
> > Beh, l'oggetto � creare ologrammi in tempo reale, partendo da immagini
> > stereo.
>
> Non ho capito cosa intendi per immagini stereo: non gli "originali", che
> come dici sotto (e come � plausibile) devono essered ei veri e propri
> modelli 3d...

bisogna "ricrearsi" dei modelli 3D partendo da una coppia di immagini
stereo, per esempio, prese da due telecamere.
Il lavoro da fare � "rettificare" le immagini, cio� trovare le linee
epipolari, quelle linee cio� che uniscono due punti simili sulle due
immagini. Si applica una particolare geometria, detta appunto geometria
epipolare.

Una volta che si � trovata la linea epipolare, la profondit� di un punto �
proporzionale al displacement, cio� allo spostamento tra una immagine ed un
altra. Pi� l'oggetto � vicino pi� alto sar� lo spostamento tra le due
immagini ( o se vuoi tra l'immagine vista da un occhio e l'altra immagine).

Si ottiene cos� una mappa di profondit� (depth map) relativa di ogni pixel
che serve per ricreare un modello 3D.

.
>
> Pi� o meno credo di aver capito, e ci� che non ho capito suppongo non
> sia da spiegarsi su un ng...
>
> Per� vorrei ancora farti alcune domande: dove stai facendo questo tipo
> di lavoro (privato, unviersit�...)? E' l'avanguardia delle tecnologie
> per creare immagini tridimensionali "animate", o c'� di
> meglio/equivalente? E a che punto siamo? Cosa si riesce a riprodurre e
> con che qualit�? Hia qualche link interessante da segnalarmi?
>

E un progetto che sto facendo da solo, dopo anni che ho fatto progetti (nel
settore video e grandi schermi a LED) per molte major italiane e straniere.

Essenzialmente tutto � iniziato con una visita ad un mio amico al MIT e ho
visto questa cosa:
http://xenia.media.mit.edu/~lucente/holo/holovideo.html

qui hai un link in italiano:
http://www.noemalab.org/sections/specials/tetcm/olografia/olografia_dinamica
/mit_holovideo.html

mi sono innamorato del sistema ed ho deciso di relizzarlo con nuove idee,
portando l'esperienza video che avevo nel settore.

Purtroppo la mia preparazione di ottica era quella di universitaria di 30
anni fa e quindi ho ripreso a studiare, soprattutto ottica non lineare,
birifrangenza, cristallografia, diffrazione di Bragg ( fondamentale per la
modulazione di un raggio laser), ottica di Fourier, etc...

Ora sono in contatto con alcune universit� (Roma, Napoli) ed � in atto una
pratica di finanziamento della comunit� europea.

Nel frattempo sto realizzando il prototipo autofinanziandomi.

Dal punto di vista dell'avanguardia, sicuramente questo � il massimo che si
possa fare per la "vera" visione tridimensionale.

Il progetto al MIT � stato abbandonato per carenza di finanziamenti dopo la
morte, l'anno scorso, del prof Benton, direttore dello SPI (spatial image
group), un pioniere dell'olografia a luce bianca (� stato quello che ha
inventato l'ologramma visibile in luce non coerente, quello delle carte di
credito, per intenderci).


Se non si vuole andare con sistemi anaglifi, con occhialini, o sistemi
volumetrici, l'olografia � l'unico sistema che d� realmente una immagine 3D.

> La cosa mi affascina molto, se non si fosse capito...

se non si fosse capito, la cosa � il sogno della mia vita, da quando mi
occupo di televisione, cio� da quando "ero cucciolo", all'et� di 6 anni, nel
1954, vidi il primo televisore, lessi una spiegazione del funzionamento su
Selezione del Reader's Digest(!) e me ne sono innamorato :-))

Tra l'altro, la tesi che ho fatto in fisica a Roma e poi al CERN nel 73 era:
"Telecamera a scansione lenta per osservazioni in streamer chamber...", e
gi� si parlava di rilevare le tracce in 3D..chiss� se lo hanno fatto..


Saluti tridimensionali
Luigi
Received on Wed Oct 13 2004 - 17:42:57 CEST

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