Incoerenza del sistema CGS

From: Res Solaris <ELIMINA_QUESTA_STRINGAwww.federico_at_virgilio.it>
Date: Fri, 01 Oct 2004 17:52:46 +0200

Salve a tutti,
sin da quando al liceo ho cominciato a studiare fisica, mi e' sempre stato
raccomandato di evitare l'uso del sistema di unita' CGS (centimetro,
grammo, secondo) a causa della sua incoerenza fisica, e di utilizzare al
suo posto le unita' contenute nel sistema MKSA.
Quando sono giunto all'universit� mi e' stato anche spiegato il perche':
il sistema CGS, pretendendo di definire le unita' elettriche a partire
esclusivamente da quelle meccaniche, giunge a considerare omogenee (cioe'
della stessa natura) grandezze meccaniche ed elettriche.
Adesso mi interesserebbe approfondire ulteriormente la questione. Vorrei
sapere se su Internet e' possibile reperire materiale che tratti in
dettaglio il problema.

Grazie a tutti in anticipo!

RS

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it