Re: Universo

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Thu, 30 Sep 2004 22:46:45 GMT

On Wed, 29 Sep 2004 13:01:29 GMT, dumbo wrote:

>colpa del traduttore? forse voleva dire "si salva lo
>stato stazionario"

Be' non mi sembrerebbe perche' non c'e` linguaggio
specifico. All'inizio invece si`, quando parla di
Minkowski e delle sue linee mondiali anziche' di
universo. ;-)

Ma e` contorto/sviante il dire "escono dal nostro campo
visivo" invece di dire "per ogni porzione del continuo".
Sembra qcs come: "esiste solo cio` che vediamo noi".

>qui vuole forse sottolineare che � lo spazio
>a espandersi.

L'ho citato perche' "la velocita` dello spazio" e` troppo
bella! E poi va a braccetto con la velocita` del tempo:-)

Voleva evidentemente dire che sono in quiete relativa con
l'osservatore che li guarda per primo;-) infatti continua
cosi`: "percio` apparirebbero in stato di quiete allo
osservatore che si trovasse su un corpo celeste vicino
al punto in cui essi si son formati."
[sempre a pag 140-141]

>� per caso il mitico "Origine e divenire del cosmo" ?

Addirittura mitico?! Si` che e` proprio quello, ma di
mitico non ho trovato neppure una pagina:-(

--
Ciao,		|   Attenzione! campo "Reply-To:"  alterato	|
Remigio Zedda	|   posta: ti.ilacsit_at_zoigimer  <-- dx/sn  ;^)	|