OFF TOPIC sulla scrittura di simboli matematici

From: Furio Petrossi <furio.petrossi_at_gmail.com>
Date: Mon, 17 Feb 2020 14:14:16 -0800 (PST)

Il giorno lunedì 17 febbraio 2020 20:40:03 UTC+1, Wakinian Tanka ha scritto:
> Indico con "pi" il simbolo pi greco minuscolo grassetto di cui hai parlato nel tuo post, e con "delta" un simbolo (...)

E' proprio una vergogna il fatto che la comunicazione via rete, sviluppata in ambito scientifico, non abbia proposto fin dall'inizio uno standard per la scrittura di espressioni matematiche.
L'attuale standard web MATHML è orribile.

Mi sono ritrovato con questo problema quando, in un contesto di ambienti informatici per l'apprendimento in rete, dovevo far scrivere, o scrivere io stesso, espressioni matematiche.
Ho allora proposto di usare lo standard AsciiMath (che semplifica il lavoro di scrivere in MathJax): http://asciimath.org/#syntax .

Ammetto che non tutto è compreso (il gradiente grad c'è, ma come scrivere la divergenza? Grad - con la "G" maiuscola - mi sembrerebbe orribile e \nabla di difficile lettura): la soluzione, ibrida, è, ad esempio
(del rho) / (del t) + nabla* bb j=0
(del bb p) / (del t) + nabla* Theta=0
(da provare in http://asciimath.org/ )

Stackexchange usa direttamente MathJax che mi sembra pesantissimo:
https://math.meta.stackexchange.com/questions/5020/mathjax-basic-tutorial-and-quick-reference

Scusate l'off topic.