Re: Spin sui vari assi

From: Michele Andreoli <mulinux_at_libero.it>
Date: Wed, 19 Jun 2024 08:21:46 +0200

On 6/18/24 18:25, Elio Fabri wrote:
> Oggi ho applicato la pratica del riposo assoluto, la sola applicabile
> in mancanza di diagnosi.
> Speriamo domani...

Questo ci dispiace sentirlo, e lo avevi accennato anche nell'altro post.
Mi viene in mente la battuta di Eduardo: "la vera malattia è il lavoro.
E infatti, il medico, per prima cosa, prescrive: riposo assoluto!".

> A dire il vero però ho fattu un'eccezione, leggendo i vostri post.
> Anche senza riposo assoluto non avrei potuto rispondere, perché nnn ci
> ho capito una beneamata mazza.
>
> Di una cosa sono convinto: se volete paralre di quegli argomenti
> (SO(3), SU(2), rotazioni vere o no...) dovete imparare almeno i primi
> rudimenti di teoria dei gruppi e rappresentazioni.
> Non c'è bisogno di ricorrere a ponderosi tomi: basta
> https://fabri.sagredo.eu/lezioni/gruppi

Ma io un po' le so queste cose. "Le so" forse è una esagerazione.
Diciamo che le ho lette migliaia di volte: che SU(2) è un doppio
ricoprimento di SO(3), che hanno la stessa algebra, etc, ma qui, con
Paolo Russo, ci si stava chiedendo che arbitrarietà c'è nella scelta
delle matrici di Pauli, a parità di commutazione e anticommutazione ...
possibilmente con argomenti accessibili anche a chi ha fatto giusto un
po' di algebra matriciale.

E siamo giunti alla conclusione che, fissata sigma_z, le altre due
possono essere "ruotate" intorno a questo asse.

Ad esempio, queste:

        X=sigma_y Y=-sigma_x Z=sigma_z

andrebbero bene lo stesso.

ciao,