Re: scienza e fenomeni paranormali: sacro e profano.

From: tempesta <tempesta_12_at_ANTISPAMyahoo.it>
Date: Wed, 15 Sep 2004 21:23:26 +0200

> terzo. paranormale e religione sono cose diverse, anche se spesso si
> intersecano. il paranormale per definizione e' un fenomeno fisico.
> sollevare oggetti con il pensiero (o fare miracoli) sono fenomeni molto
> molto fisici e reali. se avvengono nel mondo fisico possono essere
> indagati con mezzi scientifici.

E' esattamente questa la ragione per cui volevo evitare di parlare di
religione, che � ben altra cosa.
Per quanto possa essere ateo, credo che la religione abbia tutta una sua
dignit�, che assolutamente manca al mondo (al circo, direi) del paranormale.

> non si puo' dimostrare l'esistenza di
> forze o esseri soprannaturali, ma se queste forze o esseri interagiscono
> con la natura allora evidentemente non sono al di la' della natura, ma ne
> fanno parte. dunque se un fenomeno si verifica, non e' metafisico. dunque
> possiamo trovarne una spiegazione fisica. la questione diventa quindi: il
> fenomeno si verifica? inutile spaccarsi la testa a ipotizzare forze ignote
> per qualcosa che non avviene.

Concordo in pieno. Il paranormale non c'�, e non certo perch� io e te non
vogliamo che ci sia.

> quando si verifichera' un fenomeno paranormale ci porremo il problema di
> capire come funziona. ma a quel punto non sara' piu' paranormale.

Appunto... come dicevo: il paranormale non esiste, ma assunto per assurdo
che esista, comunque, in quel caso, viene assimilato nel quadro delle leggi
fisiche, prima o poi, e diventa un fenomeno come un altro.

E' finita l'atmosfera da film.