Re: Simultaneità e velocità della luce

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Tue, 14 Sep 2004 12:47:05 GMT

On Tue, 14 Sep 2004 06:30:57 GMT, dumbo wrote:
> [...]

-cut-
>un tempo _deve_ essere reale se no come lo misuri dato
>che sul piano complesso non c'� ordinamento? Non � forse
>questa, o anche questa, la ragione per cui le grandezze fisiche
>direttamente misurabili devono essere reali?)

Bella domanda, questa dell'ordinamento, ma non so
rispondere, anche se istintivamente IMHO e` a prescindere
da esso.

>Conclusione: il nostro ds^2 e il suo dT^2 hanno segni
>opposti.

Oh! finalmente ci siamo: la prima difficolta` e` infatti
proprio cosi`: consiste proprio nel tempo proprio.
La seconda (ma e` la stessa!) e` la 4-velocita`: c.v.d.

-cut-
>Questo discorso ti convince?

Ma certo che no!
E` quel che ho chiesto da subito: "che senso si debba
dare ad una 4-velocita` di tipo spazio, del tachione
o altro che si parli".

>Per concludere: mi sembra sconcertante che il ds^2 cambi
>di segno a seconda che lo si valuti nel riferimento del laboratorio
>o in quello del tachione.

Toglitelo dalla testa: c'e` pronto il buttafuori (150 kgp
e alto 2 m) che ci fa uscire per direttissima da tutte le
relativita` possibili e immaginabili!

>A quanto pare il ds^2 non � pi� un
>invariante quando ci sono di mezzo i tachioni.

E ritorniamo ancora una volta a cio` che ho chiesto
fin dall'inizio:
--cite--
Forse deve intendersi che per il tempo proprio hai
gia` tacitamente assunto questa espressione:
c*dtau = sqrt(dl^2 - c^2 dt^2)
cosi` invertita?
--cite--

--
Ciao,		|   Attenzione! campo "Reply-To:"  alterato	|
Remigio Zedda	|   posta: ti.ilacsit_at_zoigimer  <-- dx/sn  ;^)	|