Re: Gravitoni... ma a che servono?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 11 Sep 2004 20:40:03 +0200

Daniele Fua' ha scritto:
> Prendendo al balzo questa frase m'interesserebbe sapere il
> Fabri-pensiero sui numerosi sperimenti per la rivelazione delle onde
> gravitazionali.
> Sono passati 50 anni e ricercatori di fama mondiale continuano a
> lavorare su questi sperimenti che hanno solo ricadute tecnologiche che
> con la RG non hanno niente a che fare.
>
> Forse uno potrebbe tirare qualche conclusione da tutto ci�: Snoopy (il
> famoso bracchetto che poi � un beagle) sicuramente lo farebbe. :-)
Che cosa concluderebbe Snoopy? Che le o.g. non esistono?
Secondo me sbaglierebbe.

Esiste infatti un'evidenza indiretta ma secondo me del tutto
convincente, che ha fruttato il Nobel a Hulse e Taylor nel '93 (se
ricordo bene l'anno).
Mi riferisco alla variazione del periodo orbitale di sistemi binari di
stelle di neutroni.
La rivelazione diretta e' un'altra cosa, e l'impegno e' giustificato
tra l'altro dal fatto che frutterebbe un altro Nobel certo ;-)

Che non siano state viste finora non mi meraviglia molto: i sistemi
alla Weber hanno sensibilita' insufficiente, e soprattutto hanno
sensibilita' solo a frequenze troppo alte.
I sistemi interferometrici sono in funzione da pochissimo (LIGO) o
debbono ancora entrare in funzione (VIRGO).

Chi vivra' vedra'...

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa