Re: l'energia interna comprende o no l'energia macro?

From: Angelo Rossi <angelo__rossi_at_tin.it>
Date: Sat, 11 Sep 2004 15:02:48 GMT

On Fri, 10 Sep 2004 00:45:58 -0700, roberto wrote:

> Mi sembra questa la risposta giusta, ma posso osservare che
> normalmente non viene mai osservato che il I principio della
> termpodinamica possa generalizzarsi come giustamente hai fatto tu?
> Grazie

Si effettivamente sui libri di fisica, anche quelli di fisica I, non
si esplicitano mai quei due termini, almeno nell'esposizione del primo
principio della termodinamica... Analogamente a quanto si fa per i
calori di irreversibilità di prima e di seconda specie.
Posso dirti che questa "forma" è conveniente da un punto di vista
macchinistico/impiantistico, dove dEp e dEc hanno invece una rilevanza
particolare:

dEp = gdz energia geodetica posseduta da una certa quantità (unitaria) di
fluido;
dEc = d(c^2/2) = cdc energia cinetica della massa fluida unitaria (c
velocità)

così come i calori di irreversibilità di prima e seconda specie.

Ciao
Angelo Rossi