Re: Sulla corrente di quantità di moto

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Wed, 26 Feb 2020 02:47:59 -0800 (PST)

Il giorno mercoledì 26 febbraio 2020 00:20:03 UTC+1, Giorgio Pastore ha scritto:

> E che c'entra? In questo caso hai sempre qualcosa a cui associare
> l'energia. Io ho chisto un controesempio ovvero una sistuazione in cui
> ci sia trasporto di energia senza un "vettore" della stessa (non nel
> senso di spazio vettoriale :-) ).

Guarda che avevo capito. Infatti nel mio esempio il vettore non c'è: hai il corpo A che trasferisce energia al corpo B nel momento in cui vengono a contatto, senza che ci sia un flusso di materia o di altro che trasporta energia tra i due corpi, esattamente, almeno così pare a me, come nel caso (che avevi portato come esempio di assenza di vettore) di un corpo A che trasferisce energia interna ad un corpo più freddo B nel momento in cui vengono a contatto, senza che ci sia alcun vettore (alcun "calorico").

--
Wakinian Tanka