Re: Covid19 e chiquadro. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Thu, 5 Mar 2020 20:57:36 +0100

Il 05/03/2020 20.26, Bruno Cocciaro ha scritto:
> appunto, siccome i dati non sono truccati, l'unica spiegazione che
> vedrei è una sovrastima degli errori. Ma non capisco come possa esserci
> questa correlazione, proprio perché la distribuzione è poissoniana.
>
> Poniamo che uno ne contagi 2, quei due ne contagiano 4, quei 4 ne
> contagiano 8 e così via.

Non è detto che il dato di un giorno si possa trattare
come se avesse un errore statistico (varianza = dato),
ad es. se la successione sopra fosse _esatta_ (ad es.
se a un dato giorno ci sono n casi il giorno successivo
ce ne sono esattamente 2n) allora gli errori sarebbero
tutti nulli. Poi certamente non sarà una successione
esattamente deterministica nel senso sopra, ma non è
detto, e non vedo perché dovrebbe esserlo, che gli
"errori" siano esattamente quelli calcolati come se
la distribuzione di ciascun dato fosse poissoniana.

In ogni caso, come scrivevo nel mio secondo messaggio,
penso che il problema principale sia trovare una
funzione di fit corretta, immagino che esista una
vasta letteratura al proposito in campo epidemiologico.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)