Re: Covid19 e chiquadro. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Thu, 5 Mar 2020 21:08:00 +0100

Il 05/03/2020 15:54, Soviet_Mario ha scritto:

> la scala log per me è illeggibile salvo che se i grafici siano linee :)

Cioè ? Non ti si apre bene la pagina facebook?

> guardando la scala lineare invece, sembrerebbe di capire che
> 1) in Cina la curva sia arrivata ad essere una sigmoide (che è una
> forma di esponenziale a modo suo), ora non ricordo, c'era un modello
> "a saturazione", forse di Volterra-qualcosa ? Le cause non sono note,
> se siano antropiche o altro

I dati cinesi sono altamente irregolari nei primi giorni (il giorno 2 in
figura e' quello in cui chiudono Wuhan, poi fanno due giganteschi
ospedali da campo ... immagino che contare per bene i contagiati non
fosse una grande priorita')

> 2) la dinamica italiana (ha pochi punti dopo l'ipotetica transizione)
> parrebbe invece implicare un "evento critico" e cambio di dinamica,
> esponenziale sia prima che dopo forse, ma con costanti diverse. E'
> possibile che corrisponda alla latenza in cui "nessuno faceva un
> cazzo" (a sinistra del punto angoloso) e "ora tutti fanno di tutto e
> di più sperando che serva a qualcosa" (e le chiusure di tutto
> ovviamente rallentano la costante dell'esponenziale !)
>
> Il mio penny svalutato e a muzzo

In realtà qua, per non andare OT, chiedevo specificamente pareri
riguardanti il chiquadro.

Ad ogni modo, l'interpetazione dei dati italiani a me pare chiarissima,
l'ho messa nel testo del messaggio sulla pagina facebook. Se non la vedi
bene te la riporto qua
___________________
4 Marzo.
I dati di oggi permettono già di fare delle considerazioni interessanti
grazie alla grandissima regolarità dei dati stessi che li rendono
attendibili per quanto siano ancora pochi quelli relativi al nuovo
andamento.
1) comincia ad essere abbastanza credibile che, a partire dal giorno 6
(domenica 1 marzo) siamo su una nuova esponenziale crescente. Il tempo
di raddoppiamento della nuova esponenziale è 3.43 giorni (quello
dell'esponenziale relativa alla precedente settimana era di 2.13 giorni).
2) Il cambio di regime osservato a partire dal primo marzo è
verosimilmente dovuto alle prime misure di contenimento (quarantena per
10 paesi del lodigiano e di Vò in veneto) adottate la sera di sabato 22
febbraio.
3) gli effetti delle misure adottate il 22 febbraio sono stati visibili
a partire da 8 giorni dopo. Ne segue che il nuovo andamento dovrebbe
mantenersi per circa 8 giorni a partire da oggi, giorno di adozione di
nuove misure di contenimento.
4) In data 12 marzo (più o meno) dovrebbero risultare visibili gli
effetti delle nuove misure di contenimento. In quella data, la stima
basata sull'esponenziale data dal fit fra i giorni 1 marzo e 4 marzo
(giorni 6 e 9 in figura) è di 15500.
5) la speranza è che, a partire più o meno dal 12 marzo, si osservi
un'esponenziale decrescente, cioè che da un giorno al successivo
*diminuisca* il numero di nuovi contagiati, cioè che, se oggi i
contagiati totali sono 20000 e ieri ne erano 19000, si spera che domani
saranno meno di 21000. Se fosse così, il "quanto meno" permetterà di
stimare dopo quanto tempo finirà tutto e con quanti contagiati in totale.
6) se nei giorni successivi il 12 marzo si dovesse scoprire che siamo su
una nuova esponenziale crescente, solo con il tempo di raddoppiamento un
po' aumentato (poniamo 5 giorni), allora sarà *nerissima*: nuove misure
di contenimento ancora più restrittive, attesa ancora 8 giorni per
vederne l'effetto ...
7) ovviamente molto più delle chiacchiere conta l'esperimento, come
sempre. Quindi tutto quanto detto sopra si butterà via qualora le misure
nei prossimi giorni non confermassero l'andamento esponenziale che
parrebbe abbastanza ben visibile dopo soli 3 giorni (per quanto non vedo
come ciò possa avvenire, ma non si sa mai, qualche piccolo motivo per
sperarci potrebbe esserci).
8) a un tempo di raddoppiamento di 3.43 giorni corrisponde un tasso di
incremento giornaliero pari a 1.22; da cui segue che
il valore atteso per domani è 3089*1.22=~3760±60.

beh, lo scrivevo ieri. Il dato di "domani", cioè oggi, è stato 3858, 1.5
deviazioni standard sopra il valore teorico previsto dal fit di ieri.
Non ho ancora fatto il nuovo fit. Con 5 valori il chiquadro ridotto
immagino venga ancora troppo piccolo ma certo più di 0.2.

Ciao,

Bruno Cocciaro

http://www.avg.com