Re: Re Lancio del peso

From: John Travolta Sardus <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Sun, 29 Aug 2004 04:09:21 GMT

Elio Fabri wrote:
> A me sembra che non abbiate colto la sostanza del problema.

Aggiungo un esempio che mostra che i calcoli di meccanica applicata alle
prestazioni degli atleti sono piu' sottili di quanto si puo' pensare a
prima vista.

Qualche tempo fa e' uscito su Nature (ora non riesco a rintracciare il
riferimento esatto) un articolo che dimostra che nel salto in lungo da
fermi si salta piu' lontano se si hanno in mano dei pesi di qualche kg
piuttosto che se non si e' carichi. In questo modo saltavano gli atleti
delle Olimpiadi antiche.

A quanto mi ricordo non si tratta solo del fatto che facendo oscillare i
pesi si acquista energia cinetica che poi si puo' sfruttare nel salto;
c'e' anche la questione che i muscoli riescono a produrre piu' lavoro
quando sono azionati in un certo range di velocita'.

Per quanto riguarda il problema del lancio del martello, se fossero gli
uomini a passare da 7 a 4 kg. non mi sentirei di dire che l'energia
cinetica che potrebbero trasmettere al peso sarebbe la stessa, perche'
magari dovrebbero ruotare in maniera talmente rapida che gli verrebbe il
mal di testa ...
A parte la battuta, spero di essermi spiegato bene.