Re: considerazione banale sulla massa

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 15 Aug 2004 21:08:49 +0200

Marco Trapanese ha scritto:
> che tipo di energia ?
A questo lascio che risponda Angela, se vuole.

Quello che ha scritto Angela e' giusto, ma mi sembra che nn risponda
alla domanda.
La domanda di WeAreBorg e' in realta' filosofica, ma va comunque
considerata, perche' esprime in modo aperto un retropensiero che
ritengo sia molto diffuso.

A WeAreBorg potrei rimpallare la domanda: "che cosa significa per te
che un neutrino esiste?"
Non sta bene rispondere a una domanda con un'altra domanda, pero' qui
avrebbe senso, proprio perche' stimolerebbe una riflessione sul
significato delle parole che usiamo...

Ma tornando al punto di partenza: credo che WeAreBorg (e molti altri)
facciano un'inconscia identificazione: "massa" = "materia" = "realta'
concreta".
Non a caso, si legge spesso, nella divulgazione, che i fotoni
sarebbero "energia pura". Cosi' per es. quando un elettrone e un
positrone si annichilano, avremmo una "trasformazione di materia in
energia pura".

Bene: dal punto di vista del fisico tutto cio' non ha senso.
Esiste cio' che e' osservabile, misurabile, sperimentabile.
I fotoni lo sono di certo: in questo senso esistono.

"Avere massa" significa tutt'altro: va intepretato nel quadro della
relativita', dove tra energia e quantitia' di moto di un corpo esiste
una relazione:

E^2 - c^2 p^2 = m^2 c^4.

Questa espressione e' importante in quanto _invariante_: mentre E e p
possono cambiare a seconda del sistema di riferimento, il secondo
membro non cambia.
Se misuro E e p per una certa particella, quella formula mi permette
di calcolare m. Se trovo che e' zero, diro' che quella particella ha
"massa nulla".
Per la radiazione che si propaga in una data direzione, gia' dalla
teoria di Maxwell segue che p = E/c. Quindi, se la radiazione e' fatta
di fotoni, questi debbono avere massa nulla.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa