Entropia e processi irreversibili
Salve,
non mi riesce più di trovare (in rete) dove ho letto dei processi irreversibili.
Più o meno si diceva che per esempio il calore passa da un corpo più caldo ad uno più freddo e non può mai avvenire il contrario e questo fatto porta ad un aumento globale dell'entropia.
Poi l'autore faceva un altro esempio : abbiamo un cilindro con dentro palline nere e bianche divise tra di loro da una sottile membrana.Se agitiamo il cilindro la membrana si rompe e le palline si mischiano tra di loro. Ebbene anche questo è un processo irreversibile(dice l'autore).Per quanto tu possa sforzarti di agitare di nuovo il cilindro non avverrà mai che tu possa di nuovo separare le palline nere da quelle bianche.
Naturalmente io non dico che non è così...dico solo che non mi è chiaro dal punto di vista matematico o calcolo delle probabilità : se agito 10 volte il cilindro non mi riuscirà di separare le palline, ma se lo agito un miliardo di volte(mi faranno male le mani:-)o più di un miliardo, diciamo innumerevoli volte, perché non potrebbe capitare che per un colpo di fortuna io mi ritrovi con le palline separate ? E' impossibile dal punto di vista matematico ?
P.S. naturalmente se nel cilindro abbiamo solo 2 palline o 4 o 8 può capitare la separazione, ma se ci sono 1 milione di palline bianche e 1 milione nere...la possibilità diventa molto più difficile (ma non impossibile aggiungo io a naso). C'è una regola matematica che dice : è <impossibile> separare di nuovo le palline ?
Aggiungo anche che nell'articolo l'autore non specificava il numero delle palline.
Received on Sat Mar 28 2020 - 20:49:23 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Sun Nov 24 2024 - 05:10:04 CET