Re: che ora fo ?

From: oksis <oksis_at_inwind.it>
Date: 1 Aug 2004 10:53:55 -0700

Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> wrote in message news:<cdp3m8$1a1m$1_at_newsreader1.mclink.it>...
> Se la citazione e' fedele, c'e' poco da fare: quello che scrive
> Selleri e' sbagliato. Il "campo grav. piu' debole" non e' la causa di
> quello che si vede.
> Ne sono d'accordo sugli orologi che "vanno piu' rapidi", ma questa e'
> questione piu' complessa.

> Anche questa scritta cosi' la giudico sbagliata.
> Insomma: non me vorrei sentir dire da uno studente a un esame...
> Che poi nella divulgazione se ne dicano di tutti i colori, lo
> sappiamo.
> Mi dispiace che anche Selleri stia nel mucchio, ma il mio giudizio e'
> [...]
((( ..pare che dal 1907 in nostro ragazzaccio ragionasse cosi :
"Thence we conclude that a balance-clock at the equator
must go more slowly by a very small amount than a precisely similar
clock situated at one of the poles under otherwise identical
conditions." - Einstein, A. On the Electrodynamics of Moving Bodies;
trans. in The Principle of Relativity. Methuen, 1923 and Dover, 1952.
pp.49-50....anche se non
considerava
che gli orologi nelle localita' sul meridiano disegnato dal geoide
terrestre
( come risultante di gravita' e accelerazione , forza di Coriolis)
probabilmente hanno lo
stesso esatto ritmo(dimostrato dagli orologi atomici funzionanti a
Belem
( equatore ) e a Rejkiavik ( circolo polare)), mi sembra una buona e
decisa posizione mentale ... )))
... pero' volevo salire un po' ...
Se fossimo su un treno percorrente
l'orbita di Saturno a 200.000 km/s , uno 'strano treno' con vetture
lunghe
un km. ed ognuna avesse un orologio atomico ugualmente regolato quando
il
treno era fermo , in una direzione sarebbe impossibile percorrere una
vettura in 1/100.000 di sec.( in un sec. 100.000 vetture = vel.
100.000
km/s ) , mentre nell'altra direzione in 1/100.000 di sec. si
potrebbero
addirittura percorrere 4 vetture ( vel. 400.000 km/s ) ( considerando
parte gli adattamenti sugli orologi e sulla lunghezza delle vetture
dovuti
alla velocita' che sarebbero forti , ma non influenti sul
ragionamento...)
non e'
quindi indifferente scegliere la direzione del movimento : questo
significa
che il primo postulato e' un po' sbagliato ( anche qui il Nostro ha
dimenticato il sempre possibile riferimento alla forza di gravita' o
alla
forza di Coriolis ) e che l'unificazione dello spazio-tempo , l'idea
della
sua curvatura con la gravita' e' solo una semplificazione non
necessaria e
limitativa ...