Re: Hawking rivede la teoria dei buchi neri?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 25 Jul 2004 20:50:35 +0200

Aleph ha scritto:
> Forse non � del tutto inutile (anche se per molti pu� apparire
> scontato) ricordare che la radiazione di Hawking non � mai stata
> osservata e che tutta la teoria dei buchi neri rimane, a tutt'oggi,
> altamente speculativa e debolmente fondata sul piano delle evidenze
> osservative.
Invece fai bene a dirlo, perche' spec. nella divulgazione si lascia
credere che sia tutto chiaro, noto, ecc.

Pero' farei una distinzione: la rad. si H. non e' mai stata osservata,
e pendo che non vivro' abbastanza io, ma nemmeno tu e altripiu'
giovani per poterla osservare, vista l'intensita' estremamente piccola.

Per i buchi neri il discorso e' diverso: esistono possibili
osservazioni, e alcune evidenze (non chiamiamole prove) gia' ci sono.
Conosci il dato di pochi anni fa su una stella che gira intorno al
centro della Galassia, attorno a una massa di circa 2x10^6 masse
solari, concentrata in una regione cosi' piccola che non se ne sa dare
nessun'altra spiegazione?

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa