Re: Singolo elettrone libero in oscillazione
Il giorno venerdì 10 aprile 2020 16:00:03 UTC+2, Wakinian Tanka ha scritto:
(cut)
> Comunque quello che succede quando un'onda em interagisce con un elettrone libero è MOLTO più complesso dello scenario semplicistico che hai descritto...
Infatti, mi rendo ora conto che la cosa è assai complessa.
Ma vorrei che ci riducessimo ad un particolare problema, ad una situazione elementare, in cui le variabili sono precisamente definite, a costo di sconfinare in un esperimento mentale (semplicismo?)
L'onda incidente sia piana e rigorosamente monocromatica (andamento sinusoidale), e l'elettrone, un unico elettrone, inizialmente fermo nel vuoto.
Se si ammette che esso oscilli se viene investito da un'onda, e che la frequenza della sua oscillazione sia uguale a quella dell'onda incidente, allora, se per esempio la frequenza della radiazione incidente è quella della luce verde, oscillerà armonicamente alla stessa frequenza ed emetterà luce verde: se fosse stata rossa, avrebbe emesso nel rosso (dimentica quello che ho scritto negli altri miei interventi. Qui l'elettrone non è come un diapason (o una campana) che, percosso, emette solo in La, e magari entra in risonanza solo con l'onda sonora, che lo investa, con quella frequenza: è piuttosto paragonabile, per qualche qui ci interessa, al timpano del nostro orecchio).
La mia domanda ora è semplice.
Se anziché un'onda monocromatica sinusoidale investiamo l'elettrone con luce bianca, che cosa succede? Come oscilla l'elettrone? Che cosa emette?
Magari non è facile la domanda su cosa succede e come oscilla, ma almeno che cosa emette si dovrebbe sapere (luce bianca? boh!).
A proposito,l'esperimento (attenzione, un *unico* elettrone* e l'apparato per rilevare - o rivelare, non ricordo mai cosa raccomanda Fabri:-) - la luce emessa), è stato fatto ,o è impossibile ed è quindi solo mentale?
Luciano Buggio
Received on Sat Apr 11 2020 - 20:58:23 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:09:58 CET