Re: Singolo elettrone libero in oscillazione

From: Furio Petrossi <furio.petrossi_at_gmail.com>
Date: Sun, 12 Apr 2020 09:14:44 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 11 aprile 2020 13:54:02 UTC+2, El Filibustero ha scritto:
> Data l'onda quadra (...) ho ragione di credere che nessuno al mondo possa ritenere falsa la seguente affermazione: "y ha frequenza f".

In fisica elettronica è comune. Un multivibratore bistabile può produrre forme d'onda di questo tipo.

C'è poi un problema filosofico. Ricordo che il matematico Felice Manara parlava di oscillazioni sinusoidali come importanti perché siamo in un mondo "freddo" in cui il ritorno all'equilibrio ha un forte ruolo.

Un secondo aspetto è questo, del tutto matematico: per motivi fisici scegliamo di descrivere un'onda quadra attraverso una base di funzioni sinusoidali ortogonali tra loro. Nessuno mi proibisce di scegliere come base una serie di onde quadre e descrivere le sinusoidali attraverso le quadre: è quanto si può fare semplicemente nella musica digitalizzata...

Furio