Re: problema di meccanica: un hint

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 02 Jul 2004 21:03:25 +0200

tern ha scritto:
> vorrei un seppur piccolo suggerimento "per iniziare" a risolvere il
> problema seguente:
>
> Due corpi di eguale massa m viaggiano parallelamente a velocit� v_1 e
> v_2.
> Viene scambiata una particella di massa m_p tra i due corpi.
> Determinare la variazione di velocit� dei due corpi a ogni scambio
> nell'ipotesi che la particella venga fermata a ogni scambio.
> Determinare la variazione di velocit� dei due corpi a ogni scambio
> nell'ipotesi in cui la particella non venga fermata a ogni scambio,
> [...]
Io non posso darti un suggerimento, neppure piccolo, perche' non ho
capito niente.
Non ho capito il contesto: fisica classica? m.q.? relativita'?
Poi: che vuol dire che la particella "viene fermata"? e "scambio
continuo"?

Aspetta, che leggendo la tua idea di soluzione forse ho capito...
Sarebbe un problema di urti in meccanica classica?
Ma che modo di esprimersi! Proprio da sperimentali, ci scommetto...

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa