Re: Righe di luce nel cielo...

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 29 Jun 2004 21:06:21 +0200

Daniel ha scritto:
> Nel precedente messaggio mi sono scordato di scrivere del fenomeno del
> "green flash", citato in un intervento.
Non e' mica frequente vederlo... Io non ci sono ancora riuscito :-(

> In parole molto semplici il green flash si spiega cosi'. Immaginate
> che il disco del sole che vediamo quasi bianco sia fatto da tanti
> dischi con i colori dell'iride che, in condizioni normali, si
> sovrappongono quasi esattamente. Nell'attraversare l'atmosfera per
> angoli zenitali grandi (al tramonto o all'alba) il nostro occhio
> percepisce i dischi colorati venire da direzioni leggermente
> differenti tanto da creare una regione (tipo una falce) dove non c'e'
> piu' sovrapposizione di tutte le componenti dell'iride. Questa regione
> appare come verde: il green flash.
Nella tua spiegazione direi che manchi solo una cosa: perche' verde e
non blu?
La luce blu e' piu' deviata di quella verde, quindi dovrebbe essere
l'ultima che si vede al tramonto.
Ma giocano almeno tre fattori:
- la luce blu e' piu' assorbita dall'atmosfera
- la sua intensita' nello spettro solare e' minore
- l'occhio umano e' meno sensibile.
Tutto quindi gioca a favore di lunghezze d'onda un po' maggiori.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa