Re: Cerco spiegazione della Teoria delle relatività generale

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 29 Jun 2004 21:06:55 +0200

mag ha scritto:
> In ogni caso un must � il seguente:
> ftp://osiris.df.unipi.it/pub/sagredo/aq.relat
> ftp://osiris.df.unipi.it/pub/sagredo/afrel/
> Adesso non ricordo bene ma c'� una prima parte "introduttiva" e poi
> una pi� specifica.
Grazie per il "must" :-)
Forse e' utile qulche informazione.

Il primo e' una scuola estiva per insegnanti secondari, concepita per
una possibile traduzione didattica.
Non e' quindi una trattazione di livello universitario, la matematica
e' da liceo. Pero' alcune questioni "spinose", come per es. la
famigerata "equivalenza massa-energia" sono discusse a fondo.
Cose che trovate su ben pochi libri...
Consigliabile per tutti :-)) ma nessuno speri d'impararci la RG.

Il secondo e' invece un corso universitario, come lo tenevo agli
studenti del quarto anno vecchio ordinamento.
In una prima parte la matematica e' di livello biennio, mentre sono
presentati gli aspetti fisici principali e parecchi esperimenti.
Poi fa la sua comparsa un po' di geom. differenziale in forma
abbastanza moderna.
C'e' comunque molta attenzione agli esperimenti, al rapporto tra la
teoria e' cio' che si osserva.

Da quest'anno esiste una terza versione:
ftp://osiris.df.unipi.it/pub/sagredo/irg

Sono gli appunti del corso "introduzione alla rel. generale", che ho
tenuto nel secondo semetre, e terro' ancora l'anno prossimo.
Dedicato a studenti del terzo anno nuovo ordinamento (anche secondo,
se bravi...).
Il contenuto e l'organizzazione e' molto vicina al precedente, ma ho
tagliato la matematica piu' sofisticata, tralasciato un po' di conti e
dimostrazioni e ho anche soppresso qualche capitolo.
Pero' quello che c'e' e' spiegato un po' piu' per esteso.
Ho anche aggiornato alcuni argomenti sulla base dei dati piu' recenti.
(Poi a lezione non sono neanche riuscito a fare tutto quello che avevo
messo negli appunti...)

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa