Re: sempre F.E.M.

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_virgilio.it>
Date: Wed, 30 Jun 2004 15:32:29 GMT

Buongiorno, Vitto ha scritto:
> Ciao a tutti
> Volevo avere alcuni chiarimenti sull' induzione di f.e.m.
> 1.La f.e.m. viene indotta solo al variare del campo magnetico?

La f.e.m. *indotta* e' causata dalla variazione del *flusso* di B attraverso
il circuito, questa e' una diretta conseguenza della equazione di Maxwell
che corrisponde alla legge di Faraday.
Naturalmente in generale si puo' generare una f.e.m. in un circuito anche
con metodi diversi dall'induzione e.m..

> 2. Se metto vicine 2 spire e in una faccio variare la corrente si induce
> corrente in entrambe le spire?

Nella seconda spira viene indotta corrente solo se varia il flusso di B che la
attraversa, e questo dipende dalla disposizione geometrica delle spire, ad es.
se le due spire sono entrambe circolari e una delle due ha un diametro che
coincide con l'asse di simmetria dell'altra, allora una variazione di corrente
in una delle spire non induce una f.e.m. nell'altra (il coefficente di mutua
induzione e' nullo).

> 3. In una spira viene generata f.e.m. solo se in moto relativo rispetto a un
> campo magnetico B(giusto?).

Detto cosi' non e' giusto, come in precedenza si ha che nella spira viene
generata f.e.m. solo se varia il flusso di B che la attraversa.
Consiglio: in caso di dubbi la cosa migliore e' sempre ricondursi ai principi primi
(nel caso, le equazioni di Maxwell).

> Quindi se ho un campo B che va da una parte �
> possibile NON far indurre una f.e.m. facendo muovere la spira nella stessa
> direzione del campo B con una certa velocit�(premetto che il campo �
> perpendicolare alla sezione della spira) ?

Cosa e' un campo B che va da una parte?! :-)
Comunque immaginiamo di avere in un sistema di riferimento inerziale un
solenoide attraversato da una corrente costante e che questo solenoide si
muova di moto rettilineo uniforme, una spira che si muova con la stessa
velocita' vettoriale del solenoide non presentera' alcuna f.e.m. indotta.

Giorgio Bibbiani
per rispondere inserire una sottolineatura
tra nome e cognome