Re: raggio curcvatura per impianto solare...

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 23 Jun 2004 20:33:31 +0200

Max ha scritto:
> sto progettando su carta un impianto solare per il riscaldamento di
> acqua.
> Mi interessava fare delle parabole cilindriche che fanno convergere i
> raggi su un tubo lungo un metro e mezzo.
> Mi chiedevo quale fosse il raggio di curvatura con cui devo costruire
> il cilindro per avere un efficienza alta.
> Mi basta utilizzare una semicirconferenza oppure devo utilizzare una
> parte di una iperbole o di una parabola? (Intendo proprio cmoe
> funzioni.... purtroppo sono un po' a digiuno...).
Premetto che non sono un esperto della materia, ma un semplice fisico
:)
Manca un'informazione essenziale, che provo a indovinare.
Il riflettore sara' fisso, quindi ricevera' la luce solare da diverse
direzioni e diverse altezze durante il giorno.
Cio' posto, la forma parabolica, che sarebbe ottima in condizioni
ideali, non e' praticamente la migliore perche' quelle condizioni
ideali non possono restare soddisfatte per tutto il giorno e in tutte
le stagioni.
Percio' mi fermerei alla forma circolare, che e' piu' semplice da
realizzare.

La semicirconferenza non mi sembra una buona idea, perche' le parti
estreme daranno contributo scarso e addirittura produrranno ombra col
sole basso.
Quindi prenderei un arco di cerchio minore di una semicirconferenza;
poniamo 120 gradi.
Per avere una buona efficienza sono invece importanti le dimensioni:
entro certi limiti, piu' lo specchio e' grande e meglio e'.

Infine: dove mettere il tubo? Se la luce solare arrivasse sempre
perpendicolare al tubo, la posizione ideale sarebe a meta' tra il
centro e lo specchio.
Ma questo non e', e credo che andra' messo piu' vicino allo specchio.
Difficile dire quanto: butto li' 4/10 del raggio, verso lo specchio.
Ma e' una stima molto a occhio...

Osservazione finale (che avrei dovuto fare al principio): sicuramente
esistono libri e forse anche siti internet che danno i criteri di
progetto.
Non sarebbe meglio fare una ricerca?
L'ombrello e' stato gia' inventato :-))

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa