Re: orbita ellittica?

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sat, 19 Jun 2004 17:53:27 +0200

tern wrote:

> Precisamente, vorrei giustificare il motivo per cui l'orbita � -ellittica- .
> So che, in campo centrale, le traiettorie chiuse sono ellissi, il fatto � :
> perch� la navicella per andare dall'orbita circolare alla quota h_1 nella
> traiettoria circolare alla quota h_2 si muove su un arco di traiettoria
> ellittica?

Verrebbe da rispondere: perche' no? Anche perche' non ho capito bene la
domanda :-)

Quelle di cui stai parlando sono le orbite di trasferimento di hohmann,
che permettono di cambiare orbita con il minimo impiego di carburante.

Nel trasferimento vero e proprio (cioe` mentre si passa da h1 ad h2) il
volo e` a propulsori spenti, e quindi non puoi che percorrere una
ellisse (a meno che la variazione di velocita` iniziale non sia stata
tale da metterti su un'orbita iperbolica).

Sono orbite ellittiche perche' tutte le orbite con energia totale
negativa (cioe` orbite che non scappano all'infinito), sono ellissi (o
circonferenze).

Se cambi energia e quantita` di moto di un corpo in orbita circolare,
vai a finire su di un'orbita ellittica (se non superi la velocita` di
fuga). L'orbita di hohmann e` quella che permette di passare da h1 a h2
con il minimo uso di carburante, ma non il minimo tempo di manovra.

Se specifichi meglio i tuoi dubbi, posso provare a essere piu` chiaro.
La sola cosa che posso dirti e` che a motori spenti le orbite sono
circolari o ellittiche (escludendo quelle che portano alla fuga), e se
disturbi un'orbita circolare vai necessariamente su una ellittica.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.