Re: forze conservative: sono tutte posizionali?

From: slacky <umbertobox_at_yahoo.it>
Date: Sat, 12 Jun 2004 09:09:34 +0200

Ciao,

tern wrote:

> Mi sono chiesto se esiste una forza conservativa, i.e. una forza che ammette
> potenziale (ricordo che potenziale � sinonimo di energia potenziale) che
> _non_ sia posizionale. La mia esperienza nella scienza Fisica � molto
> ridotta, per lo pi� quella delle scuole superiori, e per questo vi chiedo
> cortesemente qualche suggerimento per rispondere alla mia domanda.

beh, prendi la forza di gravita'. Questa e' chiaramente posizionale e
conservativa.
Quando pero' nei primi corsi di fisica fai i conticini sulla caduta dei
gravi su piani inclinati e esercizi affini, fai sempre l'approssimazione
di considerare la terra piatta e la gravita' costante e diretta verso il
"basso". No?
Bene: diemntica che questa e' un'approssimazione e assumi che il mondo
sia veramente in quel modo. In questo caso la tua forza non e'
posizionale, visto che e' rappresentata da un campo costante, ma ammette
chiaramente potenziale.
Vuoi esempi piu' realistici....mah....al momento mi sfugge(ma magari e'
semplice, vediamo se ce lo dice qualcun altro)
Ciao
slacky