Re: Esistono attualmente fisici "teorico-sperimentali" ?

From: neurino <neurino_at_physik.fu-berlin.de>
Date: Thu, 03 Jun 2004 20:20:05 +0200

Il Sun, 30 May 2004 14:54:34 GMT, Danguard
<danguard_robot_at_hotmail.com> ha scritto:

>Salve,
>
>avrei una curiosita', sulla quale mi piacerebbe qualcuno spargesse un
>po' di "luce" : esistono attualmente figure di fisici importanti che
>siano sia teorici sia sperimentali (un po' come Fermi, per intenderci,
>che crea una teoria statistica e che progetta un reattore nucleare,
>tanto per fare un esempio) ?

a me viene in mente Cohen Tannoudji, il fisico franco algerino.
ha vinto il nobel di recente nel 97 credo per aver catturato atomi a
bassa temperatura con laser.
con la teoria non c'entra granche' forse ma una spinta sperimentale
contribuisce sempre ad una spinta teorica.
forse e' per questo che alle alte energie si e' un po' fermi non
potendo piu' costruire nulla in termini ragionevoli di soldi e tempo.
io avevo studiato sui suoi libri di quantistica e mi erano davvero
piaciuti.

e poi a dirti la verita' si e' talmente curiosi che ci si trova come
nulla da un giorno all'altro a barcamenarsi tra cacciaviti e path
integrals come niente...

insomma...secondo me non sono distinte e si completano alla
perfezione!
ciao ciao

neurino