termodinamica e fondamenti della MQ

From: ester <grimnir_at_libero.it>
Date: Fri, 04 Jun 2004 18:03:13 GMT

Innanzitutto ringrazio quelli che hanno risposto
alla mia precedente domanda relativistica, anche
se non ho approfondito causa esami.
Cambio completamente campo per chiedere lumi
e suggerimenti su una curiosita' che mi e' venuta
preparando Struttura: mi chiedevo se fosse possibile
fondare la meccanica prendendo come punto di
partenza la termodinamica (il contrario di quello che
si fa con la meccanica statistica). Mi spiego meglio:
c'e' qualcuno che ha provato a modellizzare
l'osservatore come un sistema termodinamico che
scambia informazione (nel senso di Shannon) e
quindi entropia (nel senso di Gibbs) con l'ambiente
per poi dedurre da qui alcune leggi meccaniche?
Non avrei idea da dove cominciare, ma ho come
l'impressione che non si otterrebbe la meccanica
classica (la termodinamica fornisce una descrizione
che credo sia troppo incompleta per questo scopo)
ma si otterrebbe in modo naturale la meccanica
quantistica (nel modello a cui accennavo il ruolo
dell'osservatore nella misura e' introdotto in modo
automatico).
E' mai stato fatto/provato qualcosa del genere?