Re: Transito di Venere

From: Paolo Bonavoglia <paolo.bona_at_tin.it>
Date: Thu, 03 Jun 2004 18:15:15 GMT

Pangloss wrote:

> Non perderti intanto il raro transito di Venere davanti al Sole di
> martedi' 8 giugno (ultimo giorno di scuola se non sbaglio):
> con il tuo strumento misterioso dovresti potere fare ottime misure di
> posizione durante il transito.

        In effetti e' almeno una decina di giorni che sto preparando
un'osservazione del transito di Venere dal Chiostro del liceo Foscarini
(l'8 giugno e' anche l'ultimo giorno di scuola!); useremo lo strumento
in questione oltre alla fotocamera digitale con filtro nero e forse al
cannocchiale del Museo di Fisica.
        Ho anche preparato una paginetta nel nostro sito all'URL:

http://www.liceofoscarini.it/didattic/astronomia/astro/sole/strumentomacchie.htm

        La pagina e' provvisoria in attesa di quella da inserire nel Museo
Virtuale di Fisica curato dal nostro ex-studente Pierandrea Malfi.

        Speriamo solo che le nuvole non mandino tutto a monte come e' avvenuto
per l'eclissi di Luna del 4 maggio!!

        Paolo Bonavoglia

        Venezia