Re: Aggregazioni

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Sat, 16 May 2020 20:14:51 +0200

On 16.05.20 18:37, Daniele Fua wrote:

> Mi spiace molto ma l'effetto Casimir in questo caso è assolutamente
> fuori tema e non capisco come possa venire in mente di applicarlo a
> navi.  Chi è interessato a qualche cenno vada a cercare anche
> semplicemente wiki.
>
> Daniele Fuà

Non sono convinto. Ho fatto una piccola ricerca in rete ed esistono due
pareri contrastanti, metto qui i link

Parere positivo:
A maritime analogy of the Casimir effect, Sipko L. Boersma,
American Journal of Physics 64, 539 (1996); https://doi.org/10.1119/1.18150
https://aapt.scitation.org/doi/10.1119/1.18150

Parere negativo (pubblicato *dopo* il parere positivo):
Popular physics myth is all at sea, Philip Ball
https://www.nature.com/news/2006/060501/full/060501-7.html#B2

Ad intuizione l'analogia mi pare buona e pure naturale (un po' di onde
in mare ci sono molto spesso, e le possibili lunghezze d'onda nello
spazio fra le due navi sono limitate), ma non ho mai fatto i calcoli. Il
parere negativo non mi pare "ovviamente giusto".

Nell'articolo di Boersma i calcoli ci sono, a prima vista non capisco
perche' nel risultato non c'e' la lunghezza delle navi.