Re: Aggregazioni

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Sat, 23 May 2020 15:14:39 +0200

On 16.05.20 20:14, JTS wrote:

> Non sono convinto. Ho fatto una piccola ricerca in rete ed esistono due
> pareri contrastanti, metto qui i link

Ripensandoci la corrispondenza migliore e' con la pressione di
radiazione. Un calcolo semplice (che posto se faccio) e' la pressione di
radiazione sui due specchi di un interferometro di Fabry-Perot quando e'
investito da un'onda con banda larga rispetto al "free spectral range".

Mi aspetto che se l'onda e' in risonanza gli specchi "si respingano",
fuori risonanza invece entrambi gli specchi vengano spinti nella stessa
direzione, ma quello di ingresso con una forza maggiore.

Se lo spettro e' piu' largo del free spectral range l'integrale della
forza "relativa" me lo aspetto tale che "i due specchi si respingano"
indipendentemente dal fattore di qualita'.

Una cosa che non mi e' chiara e' se esiste una forza per la parte
rifratta dell'onda; cioe' quella parte che esce dalla seconda superficie
di ciascuno specchio. Mi pare che nella frase precedente sto pensando
allo specchio come un altro interferometro. Il calcolo giusto dovrebbe
"semplicemente" calcolare la forza che agisce su un'interfaccia.

Nella corrispondenza le navi sono gli specchi, la trasmissivita' delle
onde e' data dal fatto che "passano sotto la chiglia".