Re: Gauss: per favore...helmp me!

From: Woodridge <woodridge_at_libero.it>
Date: Fri, 28 May 2004 10:11:21 +0000 (UTC)

"SaNdRO" wrote:
>...Nella sfera chiusa non c'� campo, eppure leggo ovunque
>che il potenziale elettrico nella sfera � vunque uguale a quello
>superficiale. Questo lo capisco perch� senn� avremmo un flusso di cariche
>da fuori a dentro. Tuttavia non capisco che senso abbia questo
>potenziale in assenza di campo.

No, non devi stupirti.

Formalmente parlando, con le formule brute: il campo e' legato al
gradiente di potenziale, cioe' alle sue variazioni. Potenziale elettrico
costante significa campo elettrico nullo.

Detto in termini diversi: il valore del potenziale, di per se', non
significa niente.
Se ti interpreto correttamente, ti "disturba" leggere che il potenziale
dentro la sfera, dove il campo e' nullo, e' lo stesso che in superficie.
Ti disturba perche' leggi "c'e' un certo valore di potenziale elettrico
in questa sfera, dove invece il campo e' nullo".
Immagino allora che non ti turberebbe pensare a un potenziale nullo
nella sfera e in superficie.
Bene. Come impropriamente dicevo, il valore del potenziale non significa
granche': ad essere significative sono le differenze di potenziale,
perche' la funzione potenziale elettrico, come ogni altra funzione di
energia potenziale associata a campi di forze conservative, e' definita
a meno di una costante (concetto banale per gli "addetti ai lavori", ma
troppe volte, mi sono reso conto, sottovalutato da chi comincia ad
approcciare la fisica).
In parole povere, significa che tu stabilisci (decidi! a tuo arbitrio)
il valore di potenziale in un punto, e di conseguenza "determini" il
valore di potenziale altrove. Se fai una scelta differente, tutti i
valori di potenziale si modificano della stessa quantita', in modo da
lasciare inalterate le differenze tra punto e punto.
Quindi capisci da solo come la contraddizione della sfera e' solo
apparente: se ti avessere detto che il potenziale e' nullo saresti stato
contento. Ma "zero" e' un valore come un altro di potenziale. Se cambi i
"riferimenti" ti cambia il numero da associare al potenziale della
sfera, fermo restando la stessa situazione fisica!

Saluti

Woodridge