Re: Un enigmatico strumento astronomico

From: Pangloss <marco.kpro_at_tin.it>
Date: Mon, 24 May 2004 14:43:25 GMT

[it.scienza.fisica 23 May 2004] Paolo Bonavoglia ha scritto:

> Una variante del tuo metodo potrebbe essere: portare a collimare le
> immagini della macchia lasciando sfalsate le due immagini del Sole e
> cronometrare il tempo necessario perche' le due immagini del Sole si
> sovrappongano (o viceversa); e' solo un'idea tutta da verificare.

Ora siamo d'accordo su tutto!
Quando avevo proposto di cronometrare i tempi di uscita dal campo visivo,
non mi ero ancora reso conto che le due immagini solari dovrebbero
muoversi entrambe in direzione equatoriale ma in verso opposto.
L'intervallo di tempo interessante da cronometrare e' proprio quello da
te individuato: tra la sovrapposizione di due immagini di una stessa
macchia e le sovrapposizione delle due immagini del disco solare.

Quando avrai verificato sperimentalmente l'uso dello strumento, facci
sapere qual'e' il tuo responso definitivo!

--
     Elio Proietti
   Debian GNU/Linux