Re: tempo assoluto

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 24 May 2004 20:55:55 +0200

> [...]
> riferimento assoluto, per esempio quello delle stelle fisse. Suppongo
> che le stelle fisse siano cos� lontane dalla Terra da essere
> considerate ferme. Un po' come quando dalla sala di attesa di un
> aereoporto si guarda decollare un aereo, l'aereo si muove!, e quando
> si guarda un aereo in cielo cos� ad alta quota che ci pare un puntino
> bianco, scommetto che si muove a velocit� pi� elevata dello stesso
> aereo al decollo, eppure quel puntino bianco si vede quasi fermo...
> Ditemi, se volete, se fino ad ora ho detto cose sensate.
Non mi pare che tu abbia centrato il punto.
Per capire che cosa s'intende per spazio assoluto, e' piu' semplice
partire da questa domanda: "questo corpo e' fermo?"
Chi accetta lo spazio assoluto dira' che la domanda ha senso, poiche'
si puo' dire *in senso assoluto* se un corpo e' fermo oppure no.
Chi non lo accetta, ti dira' che il moto va *sempre* riferito a un
altro corpo (ovvero sistema di riferimento).

> Poi ho incontrato la nozione di tempo assoluto, e questa nozione si
> esprime dicendo che un tempo assoluto � un tempo che scorre allo
> stesso modo, (non so spiegarmi perch� da 0 a 10 io sono 0) in tutti i
> sistemi di riferimento.
In realta', storicamente neppure si poneva il problema di un tempo che
possa dipnedere dal sistema di riferimento...
Il tempo, dice Newton, scorre uniformemente e indipendentemente da
ogni altro fenomeno.
In altre parole, c'e' un solo tempo, uguale per tutti.

In fondo la cosa appare difficile solo perche' in realta' la diamo
tutti per scontata: penso che anche a te sembri naturale una frase
come questa: "in questo preciso momento, nel pianeta X della stella Y
della galassia di Andromeda, c'e' uno che sta accendendo un
lampadina."
(Non occorre credere o no agli extraterrestri per questo: la cosa
cruciale e' "in questo preciso momento").

> Infine ho letto che la nozione di spazio e tempo assoluto fosse quella
> utilizzata da Newton.
Vero.

> Einstein, nell'ambito della Teoria della Relativit\� lasci� queste
> nozioni.

In realta' la storia e' un po' piu' complicata, perche' fin dai tempi
di Galileo si sapeva che un esperimento eseguito in una nave da' gli
stessi risultati tanto se la nave sta ferma in porto, come quando si
muove per mare.
Questo e' il "principio di relativita' galileiana".
Per cui Newton, pur assumendo uno spazio assoluto, sapeva che non si
poteva riconoscere un riferimento in moto da uno fermo, almeno coi
mezzi sperimentali del tempo.

Pero' poi (due secoli dopo) era nato il problema: ma le onde e.m., che
viaggiano a velocita' c, rispetto a quale sistema di riferimento hanno
questa velocita'?
E qui cominciarono i guai...

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa

X-