nano-bio-info-cogno (NBIC)

From: Hypermars <hypermars_at_despammed.com>
Date: Fri, 21 May 2004 09:55:06 -0400

Al termine di un workshop sulle nanotecnologie, ho assistito ieri sera a un
seminario tenuto da un professore di filosofia (Davis Baird, philosophy
department chair, South Carolina university) che ci ha descritto la
percezione del "nano" nell'opinione pubblica. Il quadro e' stato abbastanza
drammatico a mio parere, e ne sono rimasto molto sorpreso. La scienza e'
troppo spesso vista come un costante pericolo, e ci sono forti movimenti di
opposizione al progresso scientifico, specialmente in alcuni campi dove fare
previsioni ragionevoli e' difficile o impossibile.

Durante il seminario, Baird ha fatto notare come le paure diffuse non
abbiano origine solo dalla mancanza di cultura scientifica, che sarebbe la
spiegazione piu' elementare (temo cio' che non conosco). Ha citato
specificatamente una istituzione americana, tale NBIC, che pare ufficiale e
con il pieno supporto governativo (e' parte del NNI, la "national
nanotechnology initiative", e quindi finanziato regolarmente da NSF e vari
DOx). NBIC sta per "nano-bio-info-cogno", e propone una unificazione delle 4
discipline (nanoscienza/tecnologia, biologia, scienza dell'informazione,
scienza cognitiva) per arrivare sostanzialmente a quello che lo speaker ha
chiaramente delineato come "un collettivo tipo-Borg" (e' stato simpatico
vedere l'immagine tratta da star trek di un drone in una diapositiva parte
di un talk molto formale e ufficiale). Ci sono inoltre implicazioni, per
nulla nascoste a mio parere, su eugenetica ed enhancement (anche qui sembra
tratto da star trek, vedi Kahn nella serie classica o Bashir in ds9), e un
approccio impositivo e direttivo su come la scienza e gli scienziati
dovrebbero procedere. Lo speaker ha citato anche una frase, tratta da un
sito che non sono riuscito a reperire, simile a "non possiamo piu'
permettere agli scienziati di lavorare secondo i loro ritmi accademici".

Ho fatto stamattina una ricerca su google, senza troppo successo, ma vi
invito a dare un'occhiata alle pagine

http://mysite.verizon.net/william.bainbridge/dl/nbic.htm

http://www.futureguru.com/docs/Final-NY-Academy-Paper-3-11-03.pdf

http://www.infocastinc.com/nbic/nbichome.htm

(non ho trovato il sito ufficiale del nbic per ora).

Io trovo tutto questo parecchio inquietante, e mi piacerebbe sentire la
vostra opinione.

Bye
Hyper