Re: prima legge della dinamica: terminologia

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 05 May 2004 21:20:55 +0200

tern ha scritto:
> vi chiedo cortesemente che cosa significa l'attributo " impressa "
> riferito a una forza nella prima legge della dinamica di Newton. Mi
> spiego meglio, nella prima legge della dinamica si parla di " forze
> impresse ". Bene, che cosa significa che le forze sono _impresse_ ?
Oggi non significa niente, e sarebbe ora di eliminare parole inutili.
L'origine storica e' in Newton.

Lex prima:
"Corpus omne perseverare in statu suo quiescendi vel movendi
uniformiter in directum, nisi quatenus a viribus impressis cogitur
statum illum mutare."

Lex secunda:
"Mutationem motus porportionalem esse vi motrici impressae, et fieri
secundum lineam rectam qua vis illa imprimitur."

Qui la "vis impressa" si contrappone alla "vis viva": la seconda e'
posseduta dal corpo per il fatto di essere in moto (e' l'energia
cinetica, ma a quel tempo il concetto non era ancora chiaro). La prima
e' la forza prodotta da un agente esterno.
Secondo una concezione vaga, la "vis impressa" si trasforma in "vis
viva".
Ma Newton mostra, con la seconda legge, che in realta' la forza provoca
una variazione della quantita' di moto ("mutatio motus").

> beh, io credo proprio che i principi della dinamica, altrimenti
> chiamati leggi della dinamica siano tutti riguardanti forze esterne al
> sistema ?
Si', pero' se guardi un corpo composto di parti, la terza legge ti
dice qualcosa sulle forze interne: ti dice che sono sempre opposte a
due a due.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa