Re: Bizzarrie (?) dell'orologio a luce

From: Maurizio Frigeni <mail_at_is.invalid>
Date: Mon, 8 Jun 2020 19:43:08 +0200

Ruggero Giullari <ruggerogiullari_at_libero.it> wrote:

> Perciò non ho capito ad esempio la congruità dell'obiezione di Maurizio
> Frigeni:
> In tal caso credo che tu non abbia ben compreso il significato di
>"intervallo di tempo proprio": questo è l'intervallo di tempo che
> separa due eventi, MISURATO IN UN RIFERIMENTO NEL QUALE I DUE EVENTI
> AVVENGONO NELLO STESSO PUNTO DELLO SPAZIO.

Intervengo solo su questo. Nella famigerata "formula di dilatazione
temporale"

Dt = Dtau/sqrt(1 - v^2/c^2)

Dtau è l'intervallo di tempo proprio fra due eventi (misurato quindi in
un riferimento S nel quale i due eventi avvengono nello stesso punto
dello spazio), mentre Dt è l'intervallo temporale fra gli stessi eventi,
misurato in un riferimento S' che si muove a velocità v rispetto al
riferimento S.

La suddetta formula VALE SOLO IN QUESTO CASO. Se consideri casi diversi
ovviamente otterrai risultati diversi.

M.