Re: Perchè lo sporco va al centro

From: lefthand <nontelodico_at_qui.da.me>
Date: Fri, 25 Jan 2013 16:45:59 +0100 (CET)

Il Wed, 23 Jan 2013 17:07:29 +0100, ellevi ha scritto:

> CUT

> Perfetto quel link è un elevatore a tazze su nastro in gomma. il
> prodotto, può essere farina, grano, sabbia cemento o comunque qualsiasi
> prodotto alla "rinfusa".
> Quello che chiedevo è che nell'elevatore della foto, il dietro del
> nastro (non dove sono applicate le tazze) si sporca del prodotto
> trasportato, considerate che la velocità media di questi nastri è di 2,5
> mt/sec., dopo qualche mese che lavora se si va a vedere, lo sporco ha
> creato una conca centrale attaccata esattamente al centro del nastro.
> [...]

Probabilmente il nastro vibra trasversalmente e le vibrazioni presentano
un nodo nel centro del nastro, per cui ai lati lo sporco viene
allontanato, come nei sistemi di pulizia dei sensori delle fotocamere,
mentre al centro rimane.

--
"Oggi la scienza ha scoperto come asportare il cuore di un uomo [...].
E la propaganda è riuscita in più occasioni ad asportare la mente di