Re: Per Elio Fabri

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 17 Apr 2004 20:36:21 +0200

Danguard ha scritto:
> Ciao, scusate la mia ignoranza :-), ma l'INFN non e' un ente di
> ricerca universitario? Cioe', chi lavora all'INFN non fa parte di una
> certa universita' (es.: INFN di Bari => Facolta' di Fisica di Bari,
> INFN di X => Facolta' di Fisica di X), non fa lezioni all'universita'?
> O INFN e universita' sono due cose diverse (quindi ad esempio un
> ricercatore dell'INFN non puo' insegnare all'universita' ne' diventare
> professore?)
> Come funziona?
L'INFN e' un ente autonomo, con propri fondi, proprio personale,
propri laboratori (i piu' noti sono quelli di Frascati e del Gran
Sasso).
Ha poi sezioni in molte universita' e naturalmente esistono strette
collaborazioni.
Pero' un ricercatore di ruolo INFN non e' universitario. Niente gli
impedisce di vincere un corso e diventare professore: ogni tanto
succede.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa