Elettricità a livello microscopico

From: Luca <luca_at_nospam.it>
Date: Sat, 10 Apr 2004 13:14:31 GMT

Qualcuno saprebbe darmi qualche indirizzo dove trovare spiegazioni dei
fenomeni elettrici elementari a livello infinitesimo? Ad esempio il modo in
cui l'elettricit� viene trasportata nei conduttori, semiconduttori ed i
comportamenti degli isolanti. Ho trovato qualche cosa di interessante ma la
cosa non mi � completamente chiara. Mi interessa soprattutto per ci� che
riguarda i livelli energetici, il livello di fermi ecc...
Tanto per darvi un'idea della mia preparazione, sto ripassando ci� che avevo
studiato in 5 superiore, l'anno scorso, prima di cominciare i corsi di
fisica 2 per il corso di ingegneria informatica. Voglio cominciare il corso
con delle idee fondamentali abbastanza precise, tanto per non stare con le
mani in mano durante la pausa tra un corso e l'altro.
Ringrazio subito per qualsiasi aiuto.

Luca