Re: genesi di una grande idea

From: FraSisto <giorgiocorini_at_libero.it>
Date: Wed, 31 Mar 2004 15:40:58 GMT

"Vittorio Grandi" <grandi_at_saclantc.nato.int> ha scritto nel messaggio
[...] Ebbene facendo i conti
> risulta che queste due distanze stanno tra loro come il quadrato del
> rapporto tra il raggio della Terra e quello dell' orbita lunare. Da
questo fatto sperimentale Newton avrebbe ipotizzato la ben nota
dipendenza dall' inverso del quadrato della distanza per la forza di
gravitazione.

Una curiosit�: come aveva fatto a calcolare l'orbita lunare con gli
strumenti del tempo? Con le leggi di keplero (anche se mi pare che sarebbe
servito conoscere un altro satellite) ? O si sapevano gi� prima in altri
modi (sfruttando magari le geometrie create dalle eclissi solari o altro
ancora...)?