Re: acceleratore particelle pericoloso?

From: alb <ufgkd71_at_yahoo.it>
Date: 10 Mar 2004 07:59:39 -0800

fjf_at_jh.rrr (adyu uf) wrote in message news:<c1r50f$3to$1_at_news.newsland.it>...
> Avevo letto tempo fa qualcosa riguardo al fatto che con l'acceleratore di
> particelle di ultimissima generazione una volta entrato in esercizio
> a causa delle forti e sconosciute reazioni in gioco si potrebbero
> innescare razioni subatomiche non piu' controllabili.
>
> Ora non so che cosa andranno a bombardare con tale tecnologia, pero'
> come funziona l'esperimento?
>
> prendo come esempio di particella da indagare l'elettrone:
>
> voglio scoprire se esistono alcune sottoparticelle e allora devo
> aprire l'elettrone e vedere che succede;
> [...]

Il rischio con i nuovi acceleratori e' che ad energie sempre piu'
elevate
la densita' della materia divenga cosi' alta da innescare la
formazione di un piccolo buco nero.
A tal scopo basta cercare con un qualsiasi motore di ricerca "LHC
black hole" o "RHIC black hole".
Forse nell'immediato futuro cio' non accadra', ma non appena si
raggiungereanno i valori critici necessari, purtroppo la formazione
sara' inevitabile.
Nell'infausta ipotesi, il rischio piu' probabile sarebbe quello che il
piccolo buco nero cominci a fagocitare la materia e di conseguenza
l'intero sistema solare (anche se in quanto tempo non si sa).