Re: Magnete quadrato e energia magnetostatica

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 07 Mar 2004 20:54:49 +0100

Hypermars ha scritto:
> In breve, il tensore N di demagnetizzazione (o smagnetizzazione... :-)
Prima di tutto, scusa il lungo ritardo. Mi era sfuggito che c'era
ancora un punto da chiarire.
Grazie delle informazioni. Dico solo che io forse direi "balistico",
un una sola "l": in inglese si dice "ballistic pendulum".

> Qui sono indietro. Qual'e' esattamente questo gruppo finito?
Nel caso del quadrato, direi il gruppo D_4: quello che contiene tutte
le rotazioni (in tre dimensioni) che laciano invariato un quadrato. E'
un gruppo con 8 elementi.
Ma in realta' basta molto meno: basta la rotazione di 90 gradi.
E' ovvio che l'invarianza di N per questa rotazione richiede Nxx=Nyy,
ma se scrivi come si trasfroma per rotazioni un tensore generico,
trovi anche che le componenti fuori diagonale cambiano segno, quindi
debbono essere nulle.

> un triangolo o un pentagono avrebbero la stessa proprieta'? direi di
> no.
Io direi di si'. Trasforma il tuo tensore per una rotazione di 120 o
di 72 gradi, e vedrai che perche' resti invariante non puo' che essere
isotropo.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa