Re: Perchè "dio non gioca a dati"?

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Wed, 03 Mar 2004 15:13:26 +0100

andreafr68 wrote:

>Comunque per Einstein sembra che l'indeterminismo sia
>legato alla incompletezza.

Non lo metto in dubbio. Pero' penso si rendesse perfettamente conto che
le due cose sono logicamente distinte. Il suo argomento piu' forte, EPR,
non critica l'indeterminismo in quanto tale (indeterminismo=esistenza di
probabilita' non epistemiche). Anche Schroedinger, che era un
indeterminista, criticava la MQ per ragioni basate sul realismo.

>E poi anche la stessa teoria di Bohm e' in un certo modo stocastica
>perche' assegna comunque delle probabilita' (non epistemiche)
>alle variabili nascoste.

Queste pero' sono nascoste nelle condizioni iniziali, quindi non sono
proprio uguali alle probabilita' della MQ. Certo e' che Einstein non
accolse con calore la teoria di Bohm.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia