Re: Ragazza con raggi x

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 13 Mar 2004 20:41:18 +0100

Joao ha scritto:
> Nelle cellule della retina avvengono delle reazioni chimiche stimolate
> da onde elettromagnetiche.
> Se in futuro si riuscir� a modificare geneticamente un essere
> vivente in modo che produca molecole che rispondono agli RX come i
> pigmenti relamente esistenti rispondono alla radiazione visibile, la
> cosa non sar� pi� impossibile.
> Continuando a "fantasticare" potremmo dire che iniettando
> sperimentalmente una o pi� sostanze con le caratteristiche necessarie,
> si potrebbe ottenere anche adesso, temporaneamente qualche effetto
> simile.
Tralasciando la realizzabilita' diun "pigmento per raggi X", ti faccio
notare che comunque non basterebbe.
L'occhio non e' solo retina: davanti c'e' un mezzo trasparente che
ha funzione di sistema ottico.
Gia' nell'ultravioletto quel mezzo non e' piu' trasparente, ed e'
soprattutto per questo che non vediamo UV: credo che la retina sarebbe
sensibile, ma non ci arriva radiazione.

Se vai oltre, hai il problema che il sistema ottico non funziona piu',
perche' l'indice di rifrazione diventa assai vicino a 1: quindi niente
immagini.
Che te ne faresti di una retina sensibile, su cui pero' invece di
avere immagini piu' o meno nitide, hai solo una distribuzione
pressoche' continua di radiazione?
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa